
CONDIZIONI CONTRATTUALI NICEFIT GROUP SSDRL
AGGIORNATO AL 01/08/2024
Il centro fitness NiceFIT® è gestito dalla società NiceFIT Group s.s.d.r.l. società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata che ha lo scopo istituzionale di promuovere e diffondere la cultura e la pratica delle attività sportive. La società è regolarmente registrata alla Camera di Commercio di Rimini ed è riconosciuta dal C.O.N.I.
Le attività promosse sono previste dall’aggiornamento del d.l. 28/05/2007 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9 maggio 2007, n. 106.
L’accettazione del presente regolamento e successive modifiche è condizione essenziale per accedere ai servizi e alle attività dei centro fitness e piscina “NiceFIT®”.
Articolo 1 – TESSERAMENTO
- Per iscriversi ai centro fitness NiceFIT® è necessario effettuare il tesseramento sociale (una tantum) e acquistare un abbonamento per accedere alle attività. Sarà necessario presentare un documento d’identità valido, la tessera sanitaria ed il pagamento della quota associativa.
- Il tesseramento ha una validità di 365 giorni a partire dalla data di iscrizione e include copertura assicurativa RCT.
- Ogni tesserato sarà fornito di un dispositivo (app o badge) che consente il riconoscimento e il passaggio attraverso il tornello posto all’ingresso.
Articolo 2 – CERTIFICATO MEDICO E ASSICURAZIONE SPORTIVA
- Nonostante, per definizione, le attività svolte da NiceFIT® non siano considerate rischiose per l’incolumità fisica, si richiede di presentare, per obbligo di legge, un certificato medico per attività sportive non agonistiche (comprensivo di elettrocardiogramma) come previsto dall’art. 1 del decreto-legge 8 agosto 2014 del Ministero della Salute.
- Con il tesseramento è inclusa una polizza assicurativa a Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e a discrezione del tesserato è possibile acquistare una formula di protezione superiore. Le tariffe assicurative potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno in base agli accordi sottoscritti con i provider assicurativi.
Articolo 3 – GESTIONE DELLE ATTIVITÀ: SALA PESI E CORSI FITNESS
I servizi di allenamento NiceFIT® sono suddivisi tra allenamento di muscolazione attraverso l’utilizzo di una sala appositamente allestita (sala pesi) e allenamento tonico-cardiovascolare attraverso la partecipazione ai corsi di fitness collettivo (corsi fitness).
- A prescindere dalle preferenze del singolo tesserato, NiceFIT® definisce l’allenamento in sala pesi quale servizio principale di base, mentre i corsi fitness sono considerati servizi accessorio.
- Qualora la palestra si presentasse su più livelli, le attrezzature delle rispettive zone non dovranno essere spostate tra i livelli sia per motivi organizzativi, sia per motivi di sicurezza.
- Il calendario dei corsi fitness e la tipologia delle attività proposte potrebbero subire variazioni durante il corso dell’anno o a cavallo tra due stagioni sportive.
- Per partecipare ai corsi fitness sarà necessario prenotarsi tramite un’apposita piattaforma web o applicazione mobile, “My-NiceFIT”.
- Il numero minimo di partecipanti previsto per lo svolgimento dei corsi fitness è di 3 persone prenotate: al di sotto di tale soglia non sarà purtroppo possibile svolgere il corso.
- Durante i corsi fitness, il limite massimo di ritardo consentito è di 10 minuti, qualora il posto fosse ancora disponibile.
- In caso di ritardo, la prenotazione non garantisce la certezza del posto.
- La prenotazione ai corsi è possibile effettuarla a partire dalle ore 0:00 di 2 giorni prima: ad esempio, il lunedì alle ore 0:00 si potranno prenotare i corsi fino al mercoledì, e così via…
- È altrettanto obbligatorio, disdire i corsi in caso di imprevisti almeno 1 ora prima sempre tramite la stessa piattaforma utilizzata: la mancata disdetta comporta la decurtazione di 24 ore di tempo per la prenotazione, per una durata non inferiore ad una settimana.
Articolo 4 – SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E PERSONAL TRAINING
- Il servizio di assistenza tecnica è garantito dalla presenza di istruttori di sala pesi, i quali avranno il compito di monitorare lo svolgimento dell’allenamento dei tesserati. Alcuni istruttori sono abilitati alla programmazione dei piani di allenamento, mentre altri possono essere stagisti il cui compito si limita alla sola assistenza tecnica, ossia spiegazione, dimostrazione e monitoraggio degli esercizi.
- Il servizio di Personal Training è un servizio supplementare che può essere richiesto da ogni tesserato.
GESTIONE DEL SERVIZIO PERSONAL TRAINING
- Il Percorso di allenamento con Personal Trainer ha una validità standard di 12 settimane e comprende un numero di sedute stabilite in fase di iscrizione.
- In caso di assenza negligente o noncuranza del tesserato il carnet decade al termine della durata contrattuale prevista, senza diritto di rimborso.
- In assenza di sintonia con il Personal Training il tesserato può richiedere la sostituzione del Personal Trainer utilizzando con lo stesso carnet.
- È possibile sostituire il Personal Trainer, utilizzando lo stesso abbonamento, soltanto una volta.
- In caso di impossibilità a proseguire le sedute Personal Training, il tesserato può richiedere un voucher del valore del residuo dell’abbonamento.
- Il tesserato può richiedere un upgrade di sedute del servizio Personal Training pagando la sola differenza tra i due servizi.
- L’abbonamento non può essere interrotto e ripreso in altro periodo, ma può essere ceduto ad altra persona, solo una volta.
- Un appuntamento potrà essere spastato/disdetto entro 6 ore dall’orario prestabilito.
- In caso di mancato pagamento, NiceFIT® agirà secondo l’articolo 8 del presente contratto.
Articolo 5 – CHIUSURA ORDINARIA, STRAORDINARIA ED EVENTI ECCEZIONALI
- Durante l’anno sportivo, la palestra potrebbe svolgere alcune giornate di chiusura ordinaria, ossia a ridosso di festività e ricorrenze religiose e/o nazionali, oppure chiusura straordinaria, come ad esempio manutenzione della palestra, corsi di formazione, ecc…
- Qualora il numero delle chiusure ordinarie e straordinarie dovesse superare i sette (7) giorni consecutivi, il tesserato potrà richiedere il recupero dei giorni di chiusura da porre in coda al proprio abbonamento
- In caso di eventi eccezionali che potrebbero causare la chiusura totale o la parziale fruibilità della palestra, come ad esempio calamità naturali, pandemia, obblighi di legge, difficoltà finanziarie o cause di forza maggiore, non sarà possibile ottenere un rimborso economico dell’abbonamento (che sia totale o parziale), ma verranno garantite delle soluzioni che potranno limitare gli eventuali disagi arrecati da tali eventi.
Articolo 6 – TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO
Le tipologie di abbonamento includono di base l’accesso libero in sala pesi e ai corsi fitness e si distinguono in “Open” e “A Consumo”.
TIPOLOGIA OPEN
- Gli abbonamenti Open prevedono un inizio e una fine prestabilita, consentono di frequentare la palestra senza limite di orario né di giorni ed è possibile accedervi anche diverse volte nello stesso giorno. La durata può variare in base alle proposte disponibili.
- Alcuni abbonamenti possono includere la sospensione di un numero definito di giorni oppure possono essere classificati “non sospendibili” in base alle caratteristiche promozionali del momento.
- Il residuo sospeso degli abbonamenti Open dovrà essere recuperato in coda all’abbonamento in essere. Gli abbonamenti della durata inferiore a 90 giorni non potranno essere sospesi.
- Qualora fosse necessario, un abbonamento potrà essere ceduto (solo e soltanto una volta) da una persona ad un’altra solo se quest’ultima non è mai stata tesserata negli ultimi 24 mesi con NiceFIT®. Il servizio potrebbe prevedere dei costi di gestione e non è applicabile su abbonamenti della durata inferiore a 30 giorni.
- Gli abbonamenti promozionali possono godere di condizioni speciali non previste da questo regolamento.
TIPOLOGIA A CONSUMO
- Gli abbonamenti a consumo consistono in un “carnet” di un certo numero di ingressi da consumare entro un determinato periodo stabilito. Non è previsto alcun limite massimo di accesso settimanale e comprendono l’utilizzo della sala pesi e della partecipazione libera ai corsi fitness. Il costo degli abbonamenti a consumo non può essere rateizzato.
- In caso di scarso utilizzo, gli abbonamenti a consumo possono essere ceduti ad un’altra persona, ma non sarà possibile consumare il residuo oltre la data di scadenza. La cessione potrà avvenire una volta sola ad una persona non iscritta in NiceFIT® negli ultimi 24 mesi.
Articolo 7 – MULTICLUB
Con l’opzione “Multiclub” si intende la possibilità per i tesserati di accedere nelle diverse palestre NiceFIT. Tuttavia, il servizio è regolato dai seguenti punti:
- Possono usufruire del Multiclub solo i possessori di abbonamenti OPEN o ALL INCLUSIVE.
- Le opzioni STANDARD (solitamente sede di Villa Verucchio) o INGRESSI non includono il Multiclub.
- Quando non è incluso nell’abbonamento è possibile integrare separatamente l’opzione Multiclub.
- L’opzione Multiclub prevede l’accesso soltanto in sala pesi e non la partecipazione ai corsi.
Articolo 8 – ACCESSO E GESTIONE PISCINA
Nei centri in cui è presente la Piscina è opportuno rispettare quanto segue:
- La vasca della Piscina ha una capienza massima di 15 persone contemporaneamente.
- In Piscina è obbligatorio indossare cuffie idonee al contenimento dei capelli, accappatoio ed eventualmente scarpette da piscina o acquagym.
- Per il corretto mantenimento igienico dell’acqua, non è consentito accedere in piscina con indosso creme, saponi, ungenti vari, medicinali o altri prodotti per il trattamento della pelle.
- È vietato accedere in vasca in presenza di dermatite, ferite aperte, cerotti o qualsiasi altra situazione medico-sanitaria che possa influire sull’alterazione dei valori dell’acqua.
- È obbligatorio effettuare la doccia prima di accedere in vasca.
- I bambini minori di 13 anni possono accedere in vasca solo se accompagnati dai genitori o dai maestri.
- In vasca è vietato fare apnee in assenza di bagnini o maestri di nuoto.
- Nel perimetro della piscina, così come in vasca, è vietato fumare, mangiare e correre.
Articolo 9 – SOSPENSIONE, CESSIONE E SUBENTRO
-
- SOSPENSIONE – Alcuni abbonamenti possono includere periodi di sospensione, mentre altri possono essere sospesi acquistando un servizio definito “Stop&Go” che consente di sospendere l’abbonamento fino a 30 giorni. Il servizio Stop&Go potrebbe NON essere disponibile su alcuni abbonamenti o in caso di straordinarie situazioni.
- CESSIONE – Gli abbonamenti NiceFIT® possono essere ceduti solo una volta. Per attivare la cessione è necessario comunicarlo tempestivamente al personale amministrativo, il quale rilascerà un voucher del valore dell’abbonamento restante. Il titolare del buono potrà cederlo alla persona che desidera, la quale potrà poi detrarre l’importo dall’acquisto di un nuovo abbonamento. Il titolo ha valore di 12 mesi dall’acquisto della cessione e potrebbe prevedere un costo di servizio.
- SUBENTRO – Il subentro può avvenire presentando una richiesta via e-mail, in cui il titolare dell’abbonamento indica il nome della persona che dovrà subentrare. La data di scadenza dell’abbonamento rimane invariata all’originale e sarà possibile effettuare una sola transazione, anche qualora la persona subentrata non effettuasse alcun ingresso.
- I servizi di sospensione, cessione e subentro potrebbero prevedere dei costi di servizio.
Articolo 10 – MODALITA’ DI PAGAMENTO, DIRITTO DI MORA E DI RIPENSAMENTO
-
- I pagamenti possono essere concordati in fase di iscrizione secondo le modalità disponibili.
- Ogni tesserato può usufruire del “diritto di ripensamento” di 14 giorni dalla sottoscrizione di un abbonamento. È applicabile esclusivamente per l’acquisto di abbonamenti “Open” superiore a 3 mesi. Inoltre, NON sarà possibile rimborsare la quota di iscrizione e verrà quantificato il valore del periodo trascorso dalla data di attivazione dell’abbonamento alla data di comunicazione del recesso, al costo di € 9,90 al giorno.
- In caso di ritardo del pagamento superiore a 7 giorni rispetto alla data concordata, NiceFIT® si riserva del diritto di mora pari al +5% al giorno per ogni singola rata mancante più eventuali costi di notifica o spese legali.
- In caso di mancato pagamento e di noncuranza dell’interessato/a, NiceFIT® si riserva diritto di riconvertire unilateralmente l’abbonamento ad uno, con durata inferiore, pari al valore dell’acconto versato.
Articolo 11 – IGIENE PERSONALE E ABBIGLIAMENTO IDONEO
-
- NiceFIT® obbliga tutti i Tesserati ad indossare, all’interno della palestra, scarpe dalla suola pulita, un abbigliamento idoneo e ad essere muniti di asciugamani personale.
- Per gli uomini è severamente vietato allenarsi a torso nudo, con canottiere o abbigliamento non ritenuto idoneo da NiceFIT®.
- Il personale NiceFIT® è autorizzato a sospendere dalle attività le persone che trasgrediscono queste fondamentali regole di igiene ed educazione personale e collettiva.
Articolo 12 – ACCETTAZIONE E MODIFICHE CONTRATTUALI
Il tesserato è consapevole che le presenti condizioni possono variare e subire modifiche unilaterali al fine di regolamentare l’esperienza di allenamento. Tuttavia, la società si impegna a comunicare tempestivamente eventuali modifiche secondo le modalità disciplinate dalle normative vigenti.
Articolo 13 – BUON SENSO E CODICE CIVILE
I casi non previsti da questo regolamento saranno valutati e giudicati secondo il buonsenso comune e, nei casi più estremi, nel rispetto del Codice civile.